sabato 28 luglio 2012

DR. JEKYLL E MR HYDE: IL FENOMENO DELLA COMUNICAZIONE PERSUASIVA

Cari Lettori del Blog, come promesso, torniamo ad occuparci di Comunicazione persuasiva, non senza un pizzico di fresca ironia. 
Ci siamo lasciati con un dubbio, ossia quanto la Comunicazione Persuasiva, e quindi efficace, non fosse poi che il lato benevolo della Manipolazione, una sorta di Dottor Jekyll e  Mr. Hyde della Comunicazione.
Di comunicazione persuasiva ne fa un ampio uso la Politica, la Pubblicità ed il Marketing, ecc. 
Tutto, o quasi, in nome del consumo. Ma comunicare, o meglio comunicare bene ed efficacemente, non è roba da poco: è una vera e propria Arte. 
Perché un messaggio sia percepito, è necessario che il cervello del destinatario sia "disponibile": il nucleo centrale è renderlo predisposto a questa ricezione. 
Il Marketing, ad esempio, sta esplorando "nuovi territori", al fine di individuare Tecniche di persuasione sempre più efficaci, per capire quali e come funzionino, i canali preferenziali di elaborazione dell'informazione. 
Ed eccoli così, armati e pronti a rilevare i neuromarkers, con metodologie di Brain imaging, nelle aree Ipotalamiche attivate, la tipologia di neurotrasmettitori secreti, e le possibili emozioni prodotte dinanzi ad una Immagine pubblicitaria. 
Ma, lontani da cotanta Scienza, vi è un modo molto più easy di tracciare un profilo utente che permetta di far capire al nostro comunicatore, come può efficacemente convincerci: ed è ancora una volta il consumo a darci il suggerimento, ossia tessere fedeltà, bancomat, raccolta punti, le quali, consentono di elaborare un profilo di comportamento d'acquisto.
In tutto ciò, è chiaro che vi sono  i cosiddetti "cervelli predisposti" più elegantemente definiti, Bersagli sensibili.
Un comunicatore efficace, "esamina" i propri bersagli nell'intento di  ottenerne innanzitutto la fiducia, attraverso  una prima fase di ascolto, poi di  valutazione (titubanza), infine di decisione. 
Ed eccovi dinanzi all'ennesima puntata di un talk show politico ("ma non avevate detto che non ne potevate più di questi politici?"ndr), o  nelle piazze durante le campagne elettorali, o magari a guardare incuriositi un nuovo prodotto in TV ("... magari, con soli 3 minuti al giorno, potreste ottenere davvero addominali scolpiti!" ndr).
Ecco insinuarsi il Dubbio! 
La Politica estasiata da questo corteggiamento, ne è rimasta incantata. Ma qui il Prodotto non si tocca, non si vede, non si sente (rare volte..), non dà addominali scolpiti, ne lo puoi indossare. Bell'affare!!!
Ecco che la "programmazione del linguaggio" poteva essere l'unica via d'uscita.
Sì perché, nella Comunicazione strategica, di tipo politico, si parla o per "Luoghi comuni o per Luoghi OSCURI". Un tempo (oggi resta ben poco, ndr), il Politichese, ossia non riuscire a spiegarsi, era considerata una Strategia della Comunicazione politica, soprattutto se si cercava di guadagnare voti da un elettorato rurale, dove era applicata  l'equazione "minore chiarezza = maggiore cultura".  
Una volta svelato l'arcano e aperto il Vaso di Pandora, tutti i mali del Mondo sono venuti fuori. 
L'elettorato, sempre più confuso, ha iniziato a chiedersi se trattavasi, in realtà, di Malviventi o di Poeti.., ed allora si è passati ai "Luoghi comuni".
I Luoghi comuni erano più rassicuranti, per quanto ridicoli. 
La comunicazione dei luoghi comuni ha contaminato tutto il Linguaggio parlato, è entrato nelle case degli italiani, ha creato le differenze, è stato catalizzato dai Mass media. 
Ed ecco,  che i lavoratori vanno  a lavoro, i Ministri vi si recano, la gente fa un mestiere, i politici si occupano di faccende, noi usciamo, loro incontrano gente..
Fallito anche questo tentativo, è stata la volta delle Parole Vaselina, forse meno dolorose, di cui Pubblicità, Marketing, Politica e anche Burocrazia si sono dotate. Hanno iniziato così a definire cose e persone "non per cosa fossero, ma per cosa non fossero" ed a parafrasare i sostantivi: es. sciopero del personale Non docente (un tempo, i Bidelli), Esproprio proletario (un tempo rapina, furto,) ecc.
Ai giorni nostri, nella  culla della Società post moderna, la Comunicazione è stata anche, Imperativa ("Vota Sì, Differenziati, Unisciti",) Comica, "Impressionista", Demagogica, High tech, ecc, evolvendosi sempre di più e diventando sempre più seduttiva, implicita, tecnologica, sofisticata.. Persuasiva! 
Capace di cogliere l'Attenzione, rubare il Tempo ad ognuno di voi ed "iniettare il messaggio", che successivamente avrà modo di agire.. 
Ne siete Convinti ... ???

Nessun commento:

Posta un commento