martedì 17 luglio 2012

EIACULAZIONE PRECOCE: TRA VERITA' E FALSI MITI



Cari Lettori del Blog,  oggi vi parlerò di una tra le più diffuse Disfunzioni Sessuali Maschili: l'Eiaculazione Precoce, scientificamente: Eiaculatio Precox










L'Eiaculazione precoce, oltre a essere, statisticamente, la disfunzione sessuale maschile più frequente, è anche quella intorno alla quale aleggiano informazioni non sempre complete e corrette e  falsi miti. L' Eiaculazione precoce può essere primaria o secondaria, e generalizzata o situazionale. Non necesssariamente è correlata con la psicopatologia, questo significa che possono soffrirne anche soggetti psichiatricamente sani; inoltre, può interessare soggetti di qualunque strato socioeconomico.
Definire l'Eiaculazione precoce non è semplice. In questa Disfunzione l'uomo è Incapace, ossia non riesce, ad esercitare Volontariamente un Controllo sul Riflesso eiaculatorio, quindi non appena l'eccitazione sessuale raggiunge il culmine, l'orgasmo avviene rapidamente.
La difficoltà diagnostica sta nella variabilità dei criteri di riferimento adottati, ossia in relazione a cosa il soggetto si definisce eiaculatore precoce: ad es. rispetto al numero di movimenti necessari in vagina prima dell'orgasmo o perché l' orgasmo è sempre precedente a quello della partner? o ancora, il soggetto eiacula prima della penetrazione?
Le situazioni possono essere svariate.
D. Quando, allora, un uomo dovrebbe pensare ad un problema di Eiaculazione precoce?
R. Quando è assente ogni forma di controllo volontario sul riflesso eiaculatorio, ossia diventa difficile, se non impossibile, controllare l'arrivo di un orgasmo che diventa, inevitabile. 

In questi casi, il soggetto non "controlla" tutte le sensazioni che precedono l'orgasmo, il quale diventa, ripetiamo, un semplice atto riflesso. 
NON è quindi il TEMPO impiegato per l'eiaculazione o il numero di spinte durante il coito a determinare l'eiaculatore precoce, in quanto, questi paramentri possono variare a seconda del contesto culturale e interpersonale
E' ovvio che, l'assenza di percezione e l'inevitabilità, tipica del riflesso, fanno sì che l'uomo eiaculi rapidamente, ogni qualvolta è raggiunta una soglia di eccitamento molto alta. 
E' anche vero però che, l'eiaculazione precoce va identificata laddove è presente ma non individuata come tale: ad esempio, nei giovani ragazzi con una forta spinta sessuale, che confondono eccellenza fisica e prestazione con il numero e la rapidità delle eiaculazioni, non prestando di fatto attenzione, all'assenza delle sensazioni pre orgasmiche.
La capacità di controllare la propria eiaculazione, affinchè questa non funzioni come un puro atto riflesso, consente all'uomo ed al partner di sperimentare una Sessualità più appagante ed esplorativa.
Il problema di molte coppie o singoli, che giungono all'attenzione, è spesso, quello di un vero e proprio circolo vizioso che si è ormai innescato: Ansia/paura - Aspettative - Ansia/paura -  Eiaculazione Precoce, che intensificano il problema. 
L'astio coniugale, venutosi a creare, legato all'insoddisfazione della partner, allo stato di tensione, alla scarsa Comunicazione, alla difficoltà dell'uomo di "tenere l'erezione" senza  però raggiungere inevitabilmente l'orgasmo se troppo eccitato (in caso contrario avremmo parlato di Disfunzione erettiva, cioè "Impotenza"), fanno si che, tutto il clima relazionale, e sessuale, ne risenta.
Non mancano a questo proposito soluzioni "fai da te".  Molti uomini mettono in atto, magari su consiglio di amici e conoscenti, comportamenti quali: distrarsi, procurarsi un dolore fisico, attivare altre fantasie, fare docce fredde, intensificare l'attività fisica, avere molti orgasmi prima del coito, masturbarsi, ecc. 
Tutti questi metodi, ritardano di fatto l'eiaculazione, ma NON risolvono il problema, anzi lo mantengono e con il passare del tempo amplificano il Senso di Frustrazione e di Inadeguatezza sessuale e mortificano il piacere erotico
Le conseguenze sono rapporti sessuali sempre più deludenti, frustranti, densi di tensione e partner non appagati, che danneggiano la complicità e la relazione intima.
Le cause dell'Eiaculazione precoce, laddove vengano escluse condizioni mediche generali, e quindi deficit anatomici, neurologici, psichiatrici, ecc, possono essere differenti e variare da caso a caso, ma di fondo, il comune denominatore, resta l'ANSIA.
Le Terapie messe a punto sono differenti, da quelle farmacologiche,(SSRI, anestetici locali), che portano a risoluzioni temporanee per poi riproporre la sintomatologia alla sospensione del trattamento, ai tentativi di risoluzione chirurgica, alle Terapie "dei perché" psicoanalitiche, di cui non sono disponibili studi di evidenza scientifica, circa l'esito di successo. Tutte "delegano" il problema, non favorendo un (funzionale) apprendimento attivo e risolutivo della sessualità, riducendo la salute sessuale e il benessere di una coppia ad una "semplice pratica di pochi secondi", quei pochi secondi appunto, "necessari a concludere il rapporto". 
La Sessualità esula però da aspetti puramente "meccanicistici", e si fonda su Consapevolezza, Reciprocità, Empatia.
Ottimi risultati sono dati dalle Terapie Psicosessuologiche che mirano a ripristinare e/o acquisire una capacità di controllo eiaculatorio sufficiente per avere un rapporto appagante, e  a migliorare la qualità della Comunicazione tra i partner. Le terapie hanno una durata compresa tra 12 - 15 sedute (salvo le eccezioni del caso), ma studi dimostrano che già dopo due settimane di trattamento, vi è la ripresa di una funzionale Sessualità. 
Le Terapie Psicosessuologiche hanno come finalità, l'acquisizione di nuove "Competenze sessuali" attraverso "un nuovo apprendimento".
Ancora una volta, bisogna superare il muro di vergogna che spesso ostacola la decisione di rivolgersi ad uno Specialista Psico sessuologo o Psicoterapeuta - Sessuologo. 
Uno Specialista professionale comprende lo stato di Sofferenza e Frustrazione in cui il paziente arriva, non giudica ma accoglie e ascolta il problema, al fine di adattare il trattamento al paziente. L'Eiaculazione precoce limita, di fatto, una serena espressione della Sessualità maschile.




Curare l' EIACULAZIONE PRECOCE  si può!






a cura di Dott.ssa Carriero
Psicologo clinico - Sessuologo

1 commento:

  1. L'eiaculazione precoce è in realtà un istinto naturale ma per molti è un problema serio

    RispondiElimina