Progetto "LA VOCE DI ECO" - Disturbi Alimentari

PROGETTO PREVENZIONE DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

"LA VOCE DI ECO"


Dal mese di Maggio 2013, ogni 1° lunedì del mese, è attivo lo Sportello DCA, - Ceglie Mess.ca.
Lo Sportello è gratuito, ed è aperto a tutti coloro che (Famiglie, genitori, interessati), vorranno ricevere informazioni su Anoressia, Bulimia, Alimentazione incontrollata, ma anche Obesità, Ortoressia Nervosa, Vigoressia.

Info: studiosanpio@alice.it - 3381548896
Dr.ssa Carriero

"Nel famoso Mito tutti ricordano di Narciso, il bellissimo giovine figlio della ninfa Liriope e del Dio fluviale Cefiso, che, specchiandosi in una fonte, si innamora follemente della sua immagine tanto da morire di dolore, nel momento in cui si accorge che non potrà mai possederla, simbolo dell'incapacità di riconoscere l'altro da sè.
In pochi ricordano invece ECO, la Ninfa innamorata di Narciso. 
Eco punita da Giunone, perdutamente innamorata di Narciso, il quale la rifiuta, distrutta dal dolore si consuma lentamente sino a che di lei non rimase che la voce..."

In questa ottica Eco incarna il simbolo dell' Anoressia e della sua dinamica distruttiva.
Il progetto mira a "ridare voce ad Eco", quella voce che nei Disturbi alimentari è spesso un grido disperato.




GESTIRE E RICONOSCERE UN DISTURBO ALIMENTARE NON è UN COMPITO SEMPLICE, SIA  PER LE FAMIGLIE CHE PER GLI STESSI PAZIENTI. 
I DUBBI E LA DIFFICOLTA' DI  RICEVERE INFORMAZIONI ADEGUATE E CORRETTE, FANNO SI CHE, SPESSO PRIMA DI RICORRERE AD UN CONSULTO SPECIALISTICO, TRASCORRA MOLTO TEMPO, CON IL RISCHIO DI CRONICIZZARE IL DISTURBO E AUMENTARE LE POSSIBILITA' DI CONSEGUENZE FISICHE E PSICOLOGICHE.

Nessun commento:

Posta un commento