Certo è, che se gli esseri umani sono geneticamente predisposti e favoriti all'unione, questo non significa che "la durata" della coppia sia necessariamente eterna.
Numerosi Fattori intrinseci ed estrinseci, o spesso la combinazione dei due, possono mettere in discussione il "patto implicito".
Alcuni fattori estrinseci riguardano l'Interferenza dell'entourage della coppia, (ossia di figure esterne alla coppia stessa, come ad esempio familiari e famiglie di appartenenza), Eventi di vita che causano stress o cambiamenti, la presenza di un Partner "alternativo" o più semplicemente di un amante.
Tra i fattori intrinseci invece ritroviamo, il più delle volte, una scarsa capacità di Comunicazione della coppia, se non addirittura una assenza della medesima, una carenza di progettualità condivisa e perseguita, incompatibilità relazionale, disfunzioni sessuali, disturbi psicologici, ecc.
Nonostante ciò, attraversare un periodo di crisi può costituire per una coppia, un'occasione di crescita ed evoluzione, utile ad acquisire nuove consapevolezze e abilità relazionali, e non necessariamente un evento distruttivo.
Nella Pratica clinica osserviamo, sempre più, come molte delle difficoltà vissute dalle coppie siano riconducibili ad una cattiva e carente Comunicazione sessuale.
Una funzionale comunicazione sessuale è fatta di Linguaggio sessuale, che è il canale privilegiato per l'espressione dell'Intimità e dell'Amore; ma, poiché il linguaggio è veicolante di intimità e desiderio, spesso viene intriso di paure, dubbi, timori, luoghi comuni e stereotipi, divenendo così: linguaggio proibito.
Più semplicemente, questo significa che nessuno dei partner si predispone intimamente all'altro.
I Desideri e le Fantasie divengono così segreti inconfessabili, che incatenano, sempre di più, la coppia.
Quando la comunicazione sessuale cessa di essere spontanea, serena, perdendo di fatto la sua naturalezza, diviene improduttiva e disfunzionale. In tal senso, è necessario operare un processo di svincolamento.
Sia Donne che Uomini hanno fantasie sessuali, che però non sempre vengono condivise con il partner, per timore del giudizio, per vergogna o per credenze e convinzioni radicate.
Le fantasie sessuali maggiormente taciute riguardano le posizione erotiche dell'amore, la stimolazione sessuale, i giochi di ruolo, le pratiche erotiche.
Proviamo ad immaginare come questo possa influire sul funzionamento sessuale e sulla qualità della relazione intima.
Casi, non molto strutturati, di Anorgasmia femminile, potrebbero essere risolti semplicemente migliorando la qualità della stimolazione, aumentando i tempi dedicati ai preliminari, esplorando attentamente il corpo della partner, ecc.
Al contrario, alcuni casi di eiaculatio precox possono trovare giovamento da situazioni sessuali, in cui vi sia più calma e relax.
Convinzioni, falsi miti e retaggi culturali uccidono il Linguaggio dell'amore, della Seduzione e del Piacere.
Pensiamo, prima della rivoluzione sessuale del '68, quante donne fossero anorgasmiche perché intente a consumare rapporti per mero dovere coniugale e/o riproduttivo, senza coinvolgimento, senza piacere.
Oggi, nonostante siamo ben lontani dall'epoca, strascichi di questi vecchi retaggi persistono nella nostra Società, e si esprimono attraverso la difficoltà di comunicazione.
Nessuno dei partner ha il coraggio di riferire all'altro i propri desideri sessuali, nonostante si condivida la quotidianità, i problemi, l'affettività, perché quella che si è instaurata, è in realtà una Falsa Intimità
Molte donne sono ancora imprigionare in concetti di Doverizzazione "devo accontentarlo, non me la sento di dirgli no, in fondo non mi fa mancare niente", "come posso dirgli che non provo niente se mi accarezza in quel modo", e Giudizio "non ho il coraggio di chiedergli come stimolarmi, chissà cosa penserà di me".
Dall'altra parte, anche gli uomini continuano ad alimentare i medesimi stereotipi "un uomo deve per forza avere un rapporto sessuale" "non posso chiedere a mia moglie il sesso orale", ecc.
E' necessario liberare la sessualità dai tabù e da ogni pregiudizio di ordine morale e religioso, per permettere alla coppia di riappropriarsi di una vera intimità.
E' un perfetto gioco di incastri, in cui a perdere la partita, è sempre e solo la Coppia...
Nessun commento:
Posta un commento